Lohgerberhouse di Balve

Edificio storico usato come conceria fino all'inizio del XIX secolo e successivamente come taverna. Dal XX secolo è stata trasformata in una casa di campagna.

La dimora "Lohgerberhouse", situata nel centro di Balve in Germania, è una casa in legno e muratura rivestita in ardesia risalente al 1789. Dal 1986, quando l'edificio rischiava di essere demolita, è iniziato un vero e proprio progetto di restauro finalizzato alla riconversione in struttura turistica: il Mammut Aparthotel. La nuova struttura ospita cinque appartamenti per le vacanze e una sala multifunzionale per eventi e manifestazioni culturali.

Nel 2014 sono stati rinnovati tutti gli impianti per migliorare e ottimizzare l'efficienza energetica. I vecchi dispositivi a gas sono stati sostituiti con un innovativo sistema Vaillant a celle a combustione di ossido solido. Oggi la "Longerberhouse" è una delle 1.000 proprietà residenziali Europee a prendere parte al progetto ene.flied per lo studio dei sistemi combinati con pompe di calore e celle a combustione.

Per convertire la vecchia conceria in casa per le vacanze è stato necessario rinnovare tutto l'edificio e migliorare la sua efficienza energetica. L'idea di partenza è stata quella di ottimizzare la produzione di energie, dato che non si poteva intervenire sul limitare la dispersione energetica, data la sua natura di edificio storico. La soluzione intrapresa, orientata al futuro, è stata quella di installare un sistema di celle acombustione nell'ambiente più asciutto disponibile, ovvero la cantina.

Come parte del progetto europeo ene.field, gli impianti con celle a combustione, forniti da diversi produttori, sono stati installati nella struttura per eseguire e monitorati costantemente dagli esperti per una durata di 3 anni di test su questo tipo di impianto.Nel progetto è stata utilizzata anche una cella a combustione ad ossido solido (SOFC) prodotta da Vaillant con potenza elettrica nominale di 1KW e potenza di riscaldamento di 2KW.

Fin da subito questa soluzione per la produzione di energia ha generato un surplus energetico nella rete domestica, che è stata poi rimessa nella rete e acquistata da un fornitore di energia verde.

Maggiori dettagli

Specifiche del progetto
Nome del progetto:Lohgerberhaus
Tipologia:Hotel
Posizione:Balve (Germania)
Completamento:
  • Edificio storico del 1790
  • Restauro nel 1989
  • Installazione della pila a combustibile nel 2014
Progetto Europeo di sperimentazione ene.field:
  • Fine del 2013: Inizio del progetto
  • Luglio 2014: Avvio della cella a combustibile e inizio del test
  • Luglio 2017: Fine del test
Prodotti Vaillant:Pile a combustibile ad ossido solido SOFC, progetto attuale di ricerca e sviluppo
Proprietario dell'edificio:"Lohgerberhaus" Ferienwohnungen Adalbert Allhoff-Cramer, Balve - www.aparthotel-mammut.de
Progettista:J. u. F. Kleinschmidt Bauklempnerei und sanitäre Anlangen, Arnsberg
Rainer Schäfer Heizung Sanitär, Balve, www.schaeferbalve.de