Fraunhofer inHaus: centro di ricerca per la casa del futuro

Il Fraunhofer inHaus Centre raggruppa le attività di ricerca di diversi istituti Fraunhofer oltre a 120 partner commerciali. Il Centro è suddiviso in due strutture di prova separate: l'edificio residenziale “inHaus1” e l'edificio di ricerca “inHaus2”, dove i ricercatori collaborano tra di loro per lo studio e sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito della domotica e tecnologia domestica. L'edificio inHaus1 è stato utilizzato per quasi 15 anni come laboratorio di ricerca e sperimentazione per lo studio di nuove soluzioni smart che possano dare un supporto nella vita di tutti i giorni nel campo delle nuove strutture residenziali.

Fin dal 2001, il laboratorio e la struttura per la formazione sono stati utilizzati per testare i nuovi materiali, le tecnologie di costruzione più innovative e i sistemi di domotica per l’assistenza all'interno delle costruzioni “senior-friendly” con soluzioni smart totalmente intergate con gli altri sistemi.

Il calore nella struttura inHaus1 è garantito da un sistema con pompa di calore geotermica geoTHERM di Vaillant con quattro sonde, un'unità di condensazione supplementare ecoTEC exclusive e quattro collettori solari auroTHERM. Inoltre, sono stati installati anche un'unità per la ventilazione controllata revoVAIR e un climatizzatore climaVAIR.

Tutti i componenti sono state collegati in modo intelligente tra loro per ottimizzare l’uso dell'energia e garantire un comfort elevato agli inquilini. “L'obiettivo è quello di collegare nella maniera più semplice diverse soluzioni e attrezzature tecniche, come riscaldamento, ventilazione ed aria condizionata tra di loro, ma soprattutto con il sistema integrato dell’abitazione.I dati che arrivano dalle sonde sulla porta o dalle finestre vengono raccolti e messi a confronto con i valori dell'unità di riscaldamento ed il sistema di memoria buffer. Questo consente un controllo ottimale della tecnologia per una gestione completa degli impianti di riscaldamento e raffreddamento." spiega Volkmar Keuter, Direttore del Fraunhofer inHaus Centre.

Maggiori dettagli

Specifiche del progetto:
Nome del progetto:inHaus 1
Luogo:Duisburg
Completamento:2001
Area:Spazio utilizzabile di 250 m2, disposto su due livelli
Prodotti:
  • Pompa di calore geotermica geoTHERM con quattro sonde
  • Unità di condensazione a gas esclusiva ecoTEC
  • Collettori solari auroTHERM
  • Ventilazione dello spazio vitale recoVAIR
  • Condizionatore d'aria monosplit climaVAIR
Proprietario dell'edificio:Fraunhofer inHaus Centre, composto da Fraunhofer IAO, IBP, IMS, ISST, ISE e UMSICHT
Architetto:Nessun architetto coinvolto, poiché si tratta di un test ambientale
Progettista:Karl Heinz Efkemann, Duisburg

Informazioni sulla licenza:

Contatti e approvazioni:
Verena Sagante M.A.
Filiale del Fraunhofer inHaus Centre
Consulente dell' inHaus Management, Marketing & PR
Forsthausweg 1, 47057 Duisburg
Telefono +49 203 713967-235
verena.sagante@ims.fraunhofer.de