Cerca

Il lusso sposa la sostenibilità

Una centrale termica Vaillant a quattro stelle per l'hotel Tiziano di Milano

Non è inconsueto trovare meravigliosi giardini e spazi dietro i portoni di Milano. Uno scorcio segreto vive nell’Hotel Tiziano del Gruppo Mini Hotel. La costruzione iniziale, opera dell’architetto Portaluppi, risale agli anni ’30 e si affaccia su un grande parco secolare privato di 4000 mq, con sentieri e piante ad alto fusto. All’interno, l’arredamento in stile e il tranquillo silenzio degli spazi portano a una dimensione di calda accoglienza e relax. L’hotel, situato a due passi dall’elegante quartiere residenziale di Fieramilanocity e dal centro congressi MIC - Milan Convention Centre, è stato chiuso nel 2014 per interventi di ristrutturazione interna e nella centrale termica.

Il rifacimento dell’impianto termico è stato affidato al progettista Paolo Crippa dello Studio Paotec che, già durante il primo rilievo tecnico presso l’Hotel Tiziano nel 2013, aveva riscontrato la scarsa efficienza della centrale termica, sia sotto il profilo tecnico/funzionale che della sicurezza. La centrale era, infatti, composta di due differenti caldaie a basamento, una di riserva all’altra, rispettivamente del 1991 e del 1998. Il miglioramento dell’efficienza energetica della struttura è stato quindi indentificato come prioritario nel contesto generale di ristrutturazione dell’hotel.

L’impianto

Le opere di rifacimento, affidate alla Sguazza Impianti di Como, sono state realizzate tramite la sostituzione dei generatori termici esistenti alimentati a gas metano con un nuovo impianto di tipo modulare a condensazione e la sostituzione dell’unità di trattamento aria con l’installazione di un recuperatore di calore. Nello specifico è stata installata una caldaia a condensazione in cascata da 3 moduli Vaillant ecoBLOCK Plus VM 1206/5-5, con una potenza termica totale di 342,9 KW. L’impianto è destinato al riscaldamento dell’edificio e alla produzione di acqua calda sanitaria. EcoBLOCK Plus di Vaillant è una caldaia murale a gas ad alta efficienza e ingombro minimo, dotata di bruciatore in acciaio inox a condensazione a basse emissioni, con alto contenuto d’acqua, impostazione elettronica del carico parziale e sistema di controllo di sicurezza.

Grazie all’intervento di riqualificazione della centrale termica con tecnologia Vaillant l’hotel Tiziano ha potuto ottenere un risparmio energetico superiore al 30%.

Il progettista Paolo Crippa dello Studio Paotec ha così commentato: “Ho scelto Vaillant per l’affidabilità del marchio e perché conosco la serietà dei loro centri assistenza”. “Le caldaie EcoBlock Plus, prosegue Crippa, possiedono il taglio di potenza ideale per il sistema della centrale dell’hotel, garantendo un notevole risparmio energetico”.

Luca Sguazza della Sguazza Impianti, ha sottolineato: “L’installazione delle caldaie EcoBlock Plus Vaillant è stata semplice, veloce e sicura; le caldaie sono facili e leggere da trasportare - afferma Luca Sguazza – per cui il loro spostamento nella centrale termica dell’hotel Tiziano è stato estremamente veloce. “Le caldaie Vaillant EcoBlock Plus sono sinonimo di qualità, sono generatori silenziosi e ben coibentati; l’elettronica è semplice e intuitiva, così come lo è la centralina di termoregolazione calorMATIC 630”.

Maggiori dettagli

SPecifiche del progetto:
Luogo:Milano
Richiesta energetica del committente:Riduzione consumi gas-metano
Dettagli tecnici: centrale termica per il riscaldamento e la produzione di ACS
Progettazione:Paolo Crippa c/o Paotec Studio (Saronno - VA)
Realizzazione:Luca Sguazza c/o Sguazza Impianti S.r.l. di Sguazza Giuseppe (Lurago Marinone – CO)
Componenti Vaillant installati: Sistema modulare Vaillant composto da n. 3 generatori in cascata eco BLOCK plus VM 1206/5-5 – potenza al focolare complessiva 342,9 kW