Energie rinnovabili

L’energia rinnovabile può essere tratta dall’acqua, dal vento, dal sole e dalla terra. Rispetto ai combustibili fossili la maggior parte di esse sono illimitate e gratuite.


I combustibili fossili come il carbone, il petrolio ed il gas sono generati da piante o animali morti attraverso milioni di anni di trasformazione. Queste risorse sono pertanto limitate ed i loro prezzi continueranno a crescere. E’ quindi tempo di considerare l’utilizzo di energie rinnovabili come integrazione o alternativa ai combustibili fossili.

Una fonte di energia rinnovabile riduce l’impronta ecologica

L’utilizzo di energia rinnovabile aiuta l’ambiente. L’impiego di combustibili fossili rilascia anidride carbonica. L’anidride carbonica è una delle più grandi cause del riscaldamento globale. L’uso di fonti di energia rinnovabili reduce sensibilmente le emissioni.

Tecnologie ad energia rinnovabile

Ci sono molte tecnologie che utilizzano energia rinnovabile. L’umanità ha usato la forza dell’acqua e del vento nei mulini per centinaia di anni. Lo sviluppo di queste tecnologie è stato un passo fondamentale per poterle utilizzare nella produzione di energia.

Per essere in grado di sfruttare l’energia solare e quella geotermica sono state necessarie alcune innovazioni tecniche. La tecnologia con controllo intelligente utilizza le risorse disponibili in un modo efficiente ed economico. I bollitori ad alta efficienza conservano l’acqua calda per un uso successivo. Un sistema di riscaldamento avanzato si compone di diversi dispositivi che necessitano di comunicare tra loro.

I sistemi solari Vaillant e le pompe di calore con tecnologia intelligente garantiscono un utilizzo altamente efficiente dell’energia rinnovabile. Nello stesso tempo voi potrete avere i livelli più alti di comfort in termini di calore e acqua calda.

Per saperne di più sulla tecnologia della pompa di calore

Per saperne di più sul riscaldamento solare termico

Energia rinnovabile per nuovi edifici

Quando si progetta un nuovo edificio dovreste individuare quali energie rinnovabili sono disponibili. Questo vi aiuterà a risparmiare in termini economici sul lungo termine. L’utilizzo delle energie rinnovabili può anche qualificare la tipologia di incentivo fiscale che potrete ottenere.

L’impiego delle energie rinnovabili vi aiuterà a ridurre l’impatto ecologico.

Per saperne di più sugli incentivi fiscali e il risparmio economico

Tecnologie a confronto

Pompe di calore

Riscaldamento con solare termico