Il calore ambientale come fonte di energia: la terra

La natura ci offre moltissime opportunità per produrre calore in modo ecocompatibile e a basso costo.

Il sottosuolo in particolare è un deposito enorme di energia. Pochi metri al di sotto della superficie si preserva il calore solare; dalla temperatura del nucleo della terra di 6,500 gradi, il calore irradia gli strati esterni. Le pompe di calore fanno uso di calore geotermico o del calore delle acque sotterranee a seconda della tecnologia utilizzata. Anche l’energia depositata nell’aria è adatta al riscaldamento delle stanze e per produrre acqua calda. Le pompe di calore possono fare uso di queste fonti e pertanto ridurre drasticamente i costi per il riscaldamento.

Non è importante quale tecnologia venga utilizzata: le pompe di calore operano in modo efficace anche a basse temperature ambiente. Fino al 75% del vostro fabbisogno di riscaldamento può essere ottenuto direttamente dall’ambiente e gratuitamente. Soltanto il 25%deve essere aggiunto in elettricità. Le pompe di calore sono in grado di toccare tre diverse fonti di calore a seconda della tecnologia.

I vantaggi dell’utilizzo del calore ambientale come fonte energetica sono:

  • Nessuna emissione di CO²
  • Una fonte di energia inesauribile
  • Autonomia da fornitori esterni
  • Bassi costi di riscaldamento

I requisiti per l’uso del calore ambientale:

  • Grandi radiatori per un sistema a bassa temperatura
  • Buon isolamento dell'edificio.

Energia del sottosuolo

Le pompe di calore possono utilizzare l’energia termica del sottosuolo. La fornitura viene eseguita in due modi differenti: il primo prevede lo sfruttamento del calore di superficie dove la temperatura è uniforme tutto l’anno. Un collettore di terra installato come serpentina di riscaldamento ad una profondità di 1.5 m estrae calore dalla terra.

Il secondo prevede che il recupero di calore sia possibile tramite una sonda geotermica. Il calore geotermico è estratto con speciali sonde che scendono fino a 100 m di profondità nella terra. La temperatura è costante per tutto l’anno a circa 10 °C che sono sufficienti per raccogliere il calore.

Il vantaggio di utilizzare il calore geotermico:

  • Buona conservazione del calore: temperature costanti per tutto l’anno tra i 7 ed i 13 °C

I requisiti per l’utilizzo del calore geotermico:

  • Facile accesso ad un’ampia area (collettore di terra)
  • Possono essere necessari dei permessi

L’aria dell’ambiente come fonte di energia

Le pompe di calore possono utilizzare l’aria dell’ambiente e sfruttare l’energia in essa conservata per il riscaldamento. Le nostre moderne pompe di calore operano in modo economico al fine di produrre calore anche quando c’è una temperatura esterna dell’aria inferiore a -20°C.

I vantaggi di utilizzare l’aria ambientale:

  • Disponibilità eccellente grazie all’accesso gratuito alla fonte energetica senza retrofit
  • Accesso libero
  • Costi di investimento più bassi
  • Adatto in particolare per processi di modernizzazione dell’impianto

Requisiti per l’utilizzo dell’aria ambientale:

  • Spazio per l’installazione per l’unità esterna

Le acque sotterranee come fonte energetica

Le pompe di calore possono trarre calore dalle acque del sottosuolo. Quest'ultima ha una temperatura costante indipendentemente dalla stagione e dalle temperatura esterna. E' necessario un pozzo per l'estrazione dell'acqua del sottosuolo.

I vantaggi di utilizzare l’acqua sotterranea:

  • Molto efficiente
  • Buon accumulo termico: mantiene una temperatura di 7-12 °C nei freddi giorni invernali

Requisiti per l’uso dell’acqua sotterranea:

  • Permessi
  • Qualità e quantità dell’acqua sotterranea: occorre un’acqua che sia priva di minerali e calce

La migliore fonte di energia per i vostri scopi

Quale sia la fonte energetica e quindi quale sistema di pompe di calore sia migliore per le vostre necessità, dipende da molti fattori. Devono essere considerati i diversi costi di acquisizione e funzionamento, ma le tipologie di pompe di calore differiscono anche l’una dall’altra in termini di permessi necessari e dei requisiti dell’edificio.

Non c’è una soluzione standard quando si è alla ricerca del sistema giusto di pompe di calore, ma non è difficile trovare quello che meglio risponda alle vostre necessità. Parlatene con gli specialisti del riscaldamento del gruppo Vaillant. Possono assistervi nel pianificare il migliore sistema di riscaldamento.

Permessi e sussidi

Se occorrerà o meno un permesso dipende dal tipo di pompa di calore e da dove verrà posizionata.

In molti casi si avrà diritto a detrazioni fiscali che supportano finanziariamente la vostra installazione di una pompa di calore. Scoprite come ottenere il massimo del finanziamento.

Per saperne di più su finanziamenti e detrazioni fiscali.

La tecnologia delle pompe di calore

Fonti di energia disponibili

Come funzionano le diverse tecnologie