Risorse energetiche: il sole

Il sole è una fonte di energia praticamente inesauribile, disponibile per noi su una scala virtualmente illimitata – zero emissioni e gratuito. Il sole irradia 960 miliardi di kW ora ogni giorno sulla superficie terrestre. Questa quantità di energia potrebbe soddisfare teoricamente il fabbisogno energetico del mondo per 180 anni.


L’energia solare è attualmente utilizzata nelle case in due modi differenti:

1. L’energia solare termica è utilizzata per produrre acqua calda sanitaria e per gli impianti di riscaldamento.

2. Nelle celle solari l’effetto fotovoltaico è utilizzato per la generazione diretta di elettricità partendo dalla luce solare.

I vantaggi dell’utilizzo dell’energia solare termica sono:

  • Fornitura inesauribile di energia solare
  • L’energia solare è gratuita
  • Nessuna emissione di CO²
  • Può essere integrata agli impianti già esistenti
  • Si è meno influenzati dalle fluttuazioni dei prezzi nei mercati delle materie prime

I requisiti della vostra casa:

  • Superficie adatte per i collettori solari
  • I collettori devono essere rivolti verso sud dove possibile
  • Non ci deve essere ombra durante il giorno
  • Un sistema di riscaldamento espandibile

L’energia solare termica riduce i vostri costi

I pannelli solari convertono l’energia solare in calore. In commercio sono disponibili collettori solari che convertono fino al 95% della luce in energia. I collettori a tubi sottovuoto vengono integrati ad un vetro che concentra la luce del sole su di un assorbitore. Questi collettori a tubi raggiungono un'efficienza più elevata e sono in grado di distribuire calore anche in condizioni di luce diffusa, ad esempio in una giornata nuvolosa.

Dopo che l’energia solare è stata convertita nei collettori, il calore è trasferito tramite un fluido ad un bollitore, sito nell’edificio, che conserva l’acqua calda. Uno scambiatore di calore trasferisce l’energia del fluido trasportatore all’acqua nel serbatoio. Da quel momento può essere utilizzata secondo necessità, anche quando il sole non splende.

Con un sistema solare termico è possible risparmiare il 65% dei costi dell’energia per il riscaldamento domestico. Gli impianti a ciclo combinato utilizzati anche per riscaldare gli ambienti, riducono la richiesta annuale di energia elettrica di un 20-30%.

Per saperne di più su i collettori piani del gruppo Vaillant.

Il riscaldamento con solare termico

Fonti di energia disponibili

Come funzionano le diverse tecnologie