From BLOCK To TEC

Vaillant segna l’inizio di una nuova era tecnologica

Al via le nuove direttive europee sull’Ecodesign e l’Etichettatura energetica dei prodotti per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria

Milano, 24 settembre 2015. Dal 26 settembre 2015, con l’entrata in vigore delle direttive sull’Ecodesign (2009/125/CE) e l“Etichettatura Energetica”, le caldaie tradizionali a tiraggio forzato non a condensazione scompariranno gradualmente dal mercato e saranno sostituite con le caldaie a condensazione. Ogni nuova caldaia venduta dovrà avere una propria etichettatura che ne definirà le prestazioni in condizioni reali, in base al livello di efficienza calcolato nell’arco di un intero anno. Una rivoluzione epocale che Vaillant è pronta ad affrontare in maniera puntuale, grazie agli elevati standard tecnologici in termini di efficienza energetica che caratterizzano da sempre i propri prodotti. Oltre alle soluzioni già a disposizione in linea con le nuove direttive, Vaillant segna l’inizio di questa nuova era presentandosi sul mercato con una gamma di caldaie a condensazione di ultimissima generazione a prova di ErP tutte in classe A, non solo in riscaldamento, ma anche per la produzione di acqua calda sanitaria. Per semplificarne la comunicazione ai professionisti del settore Vaillant ha lanciato la campagna from BLOCK to TEC che identifica l’eccellenza delle caldaie murali a condensazione caratterizzate da minimi consumi, massima efficienza e versatilità.

Le nuove direttive rivoluzioneranno lo scenario del mercato del riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. In Italia, infatti, si stima vi sia un parco caldaie installato di oltre 19 milioni unità e che delle oltre 850.000 vendute ogni anno, circa il 30% sia a condensazione (fonte Assotermica). L’Italia, che vanta un rapporto tra sistemi a condensazione e sistemi non a condensazione rispettivamente del 30-70%, risulta quindi ancora molto indietro rispetto ad altri paesi europei, come ad esempio la Spagna in cui il mercato è diviso equamente.

“Il passaggio non sarà semplice e immediato”, dichiara Stefano Negri, direttore marketing Vaillant Group. “Gli installatori dovranno cambiare il loro approccio professionale dovendo attestare le performance energetiche della caldaia da sola o integrata in un sistema. Non per ultimo il consumatore finale che si troverà di fronte a un prodotto molto più efficiente ma con un costo maggiore e con lavori supplementari che devono essere previsti per l’installazione della caldaia; diventa, quindi, fondamentale, conclude Negri, segnalare all’utente tutti i vantaggi che questa tecnologia comporta in termini di efficienza energetica e la proroga a fine 2015 dell’incentivo fiscale del 65% per la riqualificazione energetica delle singole abitazioni”.

Per informare il mercato su questa grande rivoluzione, Vaillant ha avviato da mesi una forte campagna di comunicazione rivolta agli installatori, grossisti e consumatori finali. 18.000 flyer informativi distribuiti, un corso online relativo ai “regolamenti Ecodesign” organizzato in moduli per guidare l’utente nell’apprendimento graduale dei principali argomenti riguardanti le nuove direttive, una pagina del sito Vaillant di approfondimento sul tema, video dedicati, corsi di formazione dedicati organizzati dalla Master Division Consulting. Vaillant mette a disposizione anche un software per poter scaricare facilmente tutte le etichette dei prodotti presenti nel proprio listino. Lo strumento permette anche di calcolare in modo facile e intuitivo le etichette di sistema che obbligatoriamente devono essere fornite al cliente finale.