Cerca

D.Lgs n. 199, 8 Novembre 2021

Il D.Lgs n. 199: “Attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2018, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili” è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 285 del 30/11/2021

Tale decreto ha l'obiettivo di accelerare il percorso di crescita sostenibile del Paese, recando disposizioni in materia di energia da fonti rinnovabili e definisce gli strumenti, i meccanismi, gli incentivi e il quadro istituzionale, finanziario e giuridico, necessari per il raggiungimento degli obiettivi di incremento della quota di energia da fonti rinnovabili al 2030.

Tra le novità più importanti di questo Decreto, che è entrato in vigore il 15 Dicembre del 2021, vi è l’incremento al 60% della copertura da fonti rinnovabili dei consumi energetici di edifici nuovi o soggetti a ristrutturazioni rilevanti (obbligo operativo dal 13 Giugno 2022).

Nell’allegato II “Disposizioni per la semplificazione delle procedure per l'installazione di impianti per le fonti rinnovabili e l'efficienza energetica negli edifici” viene specificato che gli interventi di installazione e sostituzione di pompe di calore sono considerati attività di edilizia libera e sono eseguiti senza comunicazione da parte dell'interessato all'amministrazione comunale ne' titolo abilitativo quando riguardano pompe di calore con potenza termica utile nominale inferiore a 40 kW.

L’allegato IV riporta poi i “Requisiti minimi per gli impianti a fonti rinnovabili per il riscaldamento e il raffrescamento”.