Bonus Casa 2026: guida completa a detrazioni, requisiti e lavori ammessi per gli impianti di riscaldamento e climatizzazione.

Detrazione fiscale
Cos'è il Bonus Casa
Il Bonus Casa (art. 16 bis DPR 22 dicembre 1986, n. 917), noto anche come Bonus Ristrutturazioni, è una detrazione fiscale statale che consente di detrarre dall'Irpef una percentuale delle spese affrontate per lavori di ristrutturazione e manutenzione.
La detrazione Irpef per le ristrutturazioni edilizie riguarda le spese sostenute per eseguire lavori di ristrutturazione di abitazioni e parti comuni di edifici residenziali.
Sono ammessi a fruire della detrazione sulle spese di ristrutturazione tutti coloro che sono assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef).
La detrazione va sempre ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
Alcuni esempi di interventi detraibili:
- sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale esistente con un impianto di riscaldamento costituito da pompe di calore, sistemi ibridi, scaldacqua in pompa di calore oppure collettori solari.
- nuova installazione di pompe di calore, climatizzatori e collettori solari.
Chi può accedere e normativa
Come funziona il Bonus Casa.
- Chi può accedere
- Normativa
Chi può chiedere il Bonus Casa
Per coloro che scelgono di sostituire il proprio impianto di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza, con un sistema ibrido, climatizzatori oppure si intende installare un impianto solare termico, sono previste detrazioni fiscali.
I contribuenti che decidono di effettuare lavori di ristrutturazione di abitazioni e parti comuni di edifici residenziali possono accedere ad una detrazione delle spese sostenute per i lavori dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), il cosiddetto Bonus Casa o Bonus Ristrutturazione.
Le spese sulle quali è possibile calcolare la detrazione non possono superare il limite dei € 96.000 per unità immobiliare, mentre l’aliquota da utilizzare per il calcolo dell’importo detraibile varia in base alla tipologia di abitazione ed alla annualità di riferimento nella quale si intende procedere con i lavori di ristrutturazione. Le spese ammesse alla agevolazione fiscale comprendono sia i costi per i lavori relativi all’intervento, sia quelli per le prestazioni professionali necessarie per realizzare l’intervento stesso.
Bonus Casa 2026 e caldaie: qual è la situazione?
Attenzione: la legge di bilancio 2025, coerentemente con quanto prescritto nella Direttiva Comunitaria 2024/1275 del 24 aprile 2024 (EPBD IV), ha escluso da ogni forma di detrazione fiscale e/o di incentivazione gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie uniche alimentate a combustibili fossili.
In sostanza, a partire dal 1° gennaio 2025 l’installazione di una nuova caldaia in un impianto di climatizzazione invernale esistente non è soggetta ad alcuna forma di agevolazione fiscale.
Quadro di sintesi
Aliquote e lavori ammessi.
Per maggior chiarezza, di seguito sono riepilogate le nuove aliquote previste per le detrazioni fiscali Ecobonus nonché la tipologia di apparecchio che ne permette la fruizione.
Aliquote ed importi corrispondenti.
Riferimento legislativo: art. 16 bis DPR 22 dicembre 1986, n. 917
Beneficiari: soggetti IRPEF
Tipologia interventi ammessi a detrazione.
In questa tabella scoprirai quali sono gli interventi riguardanti gli impianti di riscaldamento e climatizzazione che danno diritto a richiedere la detrazione Bonus Casa.
| Tipologia apparecchio | Tipologia intervento | Ecobonus |
|---|---|---|
| Caldaia unica alimentata a combustibile fossile | Sostituzione*** | NO |
| Nuova installazione | NO | |
| Pompa di calore Climatizzatore | Sostituzione | SÌ |
| Nuova installazione | SÌ**** | |
| Sistemi ibridi | Sostituzione | SÌ |
| Nuova installazione | NO | |
| Scaldacqua pompa di calore | Sostituzione | SÌ***** |
| Nuova installazione | NO | |
| Collettori solari | Sostituzione | SÌ |
| Nuova installazione | SÌ |
- ***
Ogni volta che è riportato, per sostituzione si intende la sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale esistente con un impianto dotato della apparecchiatura corrispondente.
- ****
In edifici dotati di impianto di climatizzazione invernale.
- *****
In sostituzione di uno scaldacqua tradizionale.
L'importanza del bonifico parlante
Come richiedere il Bonus Casa.
Per fruire del Bonus casa è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico parlante bancario o postale, da cui risultino:
- causale del versamento con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986)
- codice fiscale del soggetto che paga
- codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento (ditta installatrice)
Le spese che non è possibile pagare con bonifico (per esempio, oneri di urbanizzazione, diritti pagati per concessioni, autorizzazioni e denunce di inizio lavori, ritenute fiscali sugli onorari dei professionisti, imposte di bollo) possono essere pagate con altre modalità.
Dati tecnici ed ENEA
Documentazione richiesta.
Entro 90 giorni dal termine dei lavori (intendendo per termine dei lavori la data di rilascio della Dichiarazione di Conformità) il beneficiario o persona da questi delegata deve comunicare gli estremi dell’intervento eseguito usufruendo del portale allo scopo predisposto da ENEA detrazionifiscali.enea.it.
Consulta i dati tecnici Vaillant per la compilazione delle pratica ENEA.
A conclusione dell’inserimento dei dati, il compilatore deve procedere alla stampa dell’intero modello su cui sono indicati la data di trasmissione e un codice identificativo dell’avvenuta trasmissione.
I contribuenti interessati devono conservare, oltre alla ricevuta del bonifico, le fatture o le ricevute fiscali relative alle spese effettuate per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione.
Questi documenti, che devono essere intestati alle persone che fruiscono della detrazione, potrebbero essere richiesti dagli uffici finanziari che controllano le loro dichiarazioni dei redditi.
Visita il sito dell'Agenzia delle Entrate per approfondire l'argomento e scaricare la guida "Le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie".
Dati per la progettazione, documenti di detraibilità e per la pratica ENEA.
Scarica i dati UNI TS 11300, le dichiarazioni di detraibilità e i documenti per la pratica ENEA.


