Cerca
Richiedi un preventivoCerca
Richiedi un preventivo

L'idrogeno rivoluzionerà il comfort domestico

L’idrogeno segna la rotta verso la transizione energetica

L’idrogeno rappresenta la chiave per entrare nel mondo delle energie pulite, rivoluzionerà il mondo dell'industria e dei trasporti, ma soprattutto il modo in cui utilizzeremo i nostri sistemi di riscaldamento.

Il dibattito sull’idrogeno è molto attuale e soprattutto trasversale, una sfida importante che consiste nel rendere più rispettosi dell'ambiente i settori dell'industria ad alta emissione di anidride carbonica. L’idrogeno come combustibile non rilascia emissioni di CO₂ se prodotto da fonti energetiche rinnovabili, può essere utilizzato in modo molto flessibile e può contribuire alla decarbonizzazione in tutti i settori.

Negli edifici, in particolare, l'idrogeno diventerà parte integrante del mix energetico come gas “verde”, un secondo pilastro green accanto alle pompe di calore elettriche.

Vaillant è fortemente impegnata per garantire un comfort sostenibile, crede fortemente nella transizione energetica garantita dall’idrogeno e sta attuando importanti investimenti in ambito tecnologico, sviluppando nuove caldaie sempre più efficienti e pronte per queste nuova fonte di energia.

Come dichiarato da Gherardo Magri, AD di Vaillant Group Italia:

Per Vaillant Group, sostenitrice della transizione energetica e percorritrice delle strade più sfidanti, la salvaguardia dell'ambiente e la promozione di modelli di vita e di consumo sostenibili sono priorità irrinunciabili. Nel nostro ruolo di leader e pionieri del settore siamo determinati nel preparare il mercato italiano all'imminente era dell'idrogeno, prima che questa diventi realtà.

Preparati con noi al cambiamento perché il futuro è oggi.

Vaillant è Hydrogen-Ready

La nuova gamma ecoTEC plus

Il comfort sostenibile

Vaillant è coinvolta in prima persona

La nuova gamma ecoTEC plus

Vaillant inizia il suo percorso verso l’idrogeno alla grande introducendo sul mercato la nuova gamma di caldaie ecoTEC plus che oltre ad essere la più amata nell’universo Vaillant è anche la più completa in termini di offerta.

La gamma infatti comprende caldaie combinate istantanee pronte per offrire comfort sanitario e riscaldamento senza eguali, modelli con bollitori integrati che non occupano spazio, modelli da associare a bollitori esterni quando la famiglia è numerosa e serve tanta acqua. Tutte le caldaie ecoTEC plus hanno a bordo l’innovativa tecnologia IoniDetect che permette il riconoscimento automatico dei gas regolando la miscela e consentendo un funzionamento ottimale con un arricchimento di idrogeno del 20%. Il sistema di bilanciamento ADA poi regola in autonomia la curva di alimentazione della fiamma, garantendo così il minor consumo e la massima efficienza.

Il comfort sostenibile

In un prossimo futuro l'idrogeno diventerà il combustibile primario per alimentare le nostre caldaie. I prodotti attuali, alimentati a metano, dovranno essere convertiti così come le infrastrutture di fornitura gas.

Oggi le reti gas possono distribuire una miscela contenente solo una piccola quantità di idrogeno al loro interno.

Vaillant sta già facendo dei test sulle prime caldaie che potranno essere alimentate con una miscela fino al 100% di idrogeno.

Vaillant è coinvolta in prima persona

L'Unione Europea ha ormai sviluppato una strategia globale per l'idrogeno, per un’Europa climate-neutral, e per sostenere tale strategia è stata fondata la "European Clean Hydrogen Alliance", un'associazione di decisori lungo l'intera catena del valore dell'idrogeno.

Il Gruppo Vaillant è uno dei membri e contribuisce con il proprio know-how e con l’obiettivo di integrare saldamente il settore dell'edilizia nelle strategie e nei piani relativi all'uso dell'idrogeno. Si sta lavorando sui futuri standard per la qualità del gas a livello europeo e nazionale e per soluzioni di riscaldamento a gas ad alta efficienza energetica.

Perché l'idrogeno può contribuire alla decarbonizzazione degli edifici

L'idrogeno è ovunque. Il gas può essere ottenuto da molteplici e differenti sostanze, ma in un maggior quantitativo dall'acqua. Il nostro pianeta ne offre in grandi quantità, perciò l'idrogeno non si esaurirà mai. Oltre alla sicurezza energetica, l'idrogeno ha un altro vantaggio competitivo: è un vettore di energia rispettoso del clima, grazie al cosiddetto idrogeno “verde”.

Ecologico

Gli unici sottoprodotti dell'idrogeno “verde” sono l'ossigeno e l'acqua, ovvero due elementi che costituiscono una parte fondamentale del nostro pianeta.

Enormi potenzialità

L’idrogeno possiede un grande potenziale energetico: manterrà gli aerei in aria per ore e potrebbe far decollare una navetta spaziale. Senza alcun problema potrà supportare le richieste di acqua calda.

Disponibilità pressochè illimitata

L'idrogeno può essere ottenuto da diverse sostanze, in particolare l'acqua. Fortunatamente sulla Terra ne abbiamo in notevoli quantità: una fonte illimitata di energia.

Flessibile

Può essere utilizzato come carburante o refrigerante, generare elettricità o calore. Avrà sempre più potenziale in futuro.

Caldaie a condensazione Vaillant H2 ready

H2 ready 20% HYDROGEN

Caldaia murale a condensazione ecoTEC plus VMW

La soluzione ideale per riscaldamento e acqua calda sanitaria, disponibile anche con termostato vSMART per regolazioni direttamente dalla tua app. Inoltre con la funzione Soaping mai più docce con indesiderati sbalzi di temperatura.

H2 ready 20% HYDROGEN

Caldaia murale a condensazione ecoTEC plus VMI

La soluzione perfetta per riscaldamento e acqua calda sanitaria con bollitore integrabile da 20 litri. Disponibile anche una nuova taglia aggiuntiva da 26 kW.

H2 ready 20% HYDROGEN

Caldaia murale a condensazione ecoTEC plus VM

La soluzione per il riscaldamento di casa abbinabile all’ampia gamma di bollitori Vaillant per un estremo comfort sanitario. Con l'App vSMART puoi controllare a distanza la temperatura in modo rapido e intuitivo.