Le pompe di calore aria/acqua utilizzano il calore dell’aria dell’ambiente esterno per trasferirla all’interno dell’acqua dell’impianto di riscaldamento in inverno, o quando si vuole produrre acqua calda. In estate invece il calore viene prelevato dall’acqua dell’impianto e viene ceduto all’aria esterna quando si vuole raffrescare l’abitazione.
La pompa di calore aria/acqua è la soluzione più semplice in termini di installazione . Utilizza il calore dell'aria esterna per riscaldare un refrigerante, che a sua volta viene portato alla temperatura necessaria nel compressore per riscaldare l'impianto di riscaldamento e servire l'acqua calda sanitaria.
Vaillant offre soluzioni differenti per pompe di calore aria/acqua:
Le pompe di calore della serie aroTHERM sono costituite da due parti: la cosiddetta unità esterna, che raccoglie il calore dall'aria, si trova all'esterno, ad esempio in giardino, su un terrazzo, su un tetto piano o su una staffa di supporto montata a parete. L'unità interna si trova all'interno dell'edificio, ad esempio in cantina o in un locale apposito.
La serie recoCOMPACT e versoTHERM è invece costituita da una sola pompa di calore aria/acqua interna completa. Il calore dell'aria esterna viene assorbito tramite le griglie d'aria nella facciata esterna.