Cerca
Richiedi un preventivo

Termostati intelligenti: come controllare il tuo impianto da remoto

Con lo sviluppo della tecnologia i dispositivi domestici intelligenti che offrono comfort ed efficienza energetica, migliorando la nostra casa, sono diventati sempre più popolari. Tra questi, i termostati smart, l'evoluzione dei termostati programmabili, hanno guadagnato un’attenzione diffusa per la loro capacità di rivoluzionare i sistemi di riscaldamento e raffrescamento domestico. Questi dispositivi rappresentano infatti una soluzione innovativa per controllare l'impianto in modo semplice ed efficiente.

In questo articolo, esploreremo il mondo dei termostati wifi, illustrandone funzionamento, caratteristiche e vantaggi.

Cos'è un termostato

Un termostato è un dispositivo progettato per regolare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento e stabilire con precisione la temperatura degli ambienti. Tipicamente, il termostato si basa su un meccanismo di commutazione che, una volta configurati i valori di temperatura minima e massima, regola l'attivazione e la disattivazione dell’impianto quando tali soglie vengono raggiunte.

Smart Home, termostati smart

Negli ultimi anni, l’esplosione della Smart Home ha incentivato la realizzazione di nuovi dispositivi connessi e intelligenti. Tra le varie categorie di prodotto, i termostati intelligenti come sensoROOM connect o SensoHOME connect di Vaillant, sono riusciti a conquistare una fetta importante del mercato. Questi sistemi consentono infatti un controllo preciso della temperatura (in certi casi anche della produzione di acqua calda sanitaria) in ogni momento, offrendo un'esperienza di comfort fortemente personalizzata.

I vantaggi di un termostato intelligente

Vale la pena scegliere uno di questi dispositivi? Se ti stai chiedendo perché acquistare un termostato intelligente invece di un termostato programmabile tradizionale, i motivi sono facili da comprendere. Ecco alcuni dei principali vantaggi di questa opzione:

1. Accendere il riscaldamento da remoto

Chi non ama tornare a casa e trovare la temperatura ideale? Grazie all’applicazione mobile è possibile controllare il riscaldamento anche quando sei lontano. Scegliendo un termostato smart, avresti infatti la possibilità di accendere l’impianto a distanza mentre stai tornando da un viaggio per trovare la casa calda al tuo arrivo. Allo stesso modo, se ti sei dimenticato di spegnere l’impianto prima di partire, potrai farlo comodamente da remoto.

2. Comandare il climatizzatore da remoto

Questo vale anche per i mesi estivi: poter attivare il climatizzatore essendo fuori casa rappresenta una comoda opzione, specialmente per coloro che soffrono il caldo o risiedono in aree con temperature elevate, e grazie a una centralina climatica come sensoCOMFORT e al gateway wi-fi myVAILLANT connect, anche questo è possibile.

3. Integrare altri dispositivi Smart Home

Il controllo del riscaldamento a distanza non è l'unico vantaggio. Infatti, il termostato wi-fi può spesso essere integrato con altri dispositivi domestici intelligenti. Tra questi citiamo gli smart speaker o alcuni sistemi d'illuminazione, per creare un ambiente domestico integrato e connesso.

4. Risparmiare sulle bollette

Uno dei vantaggi più evidenti è il risparmio energetico. Grazie alla flessibilità di programmazione e all'adattamento automatico della temperatura, questi dispositivi possono favorire la diminuzione dei consumi. Questo è particolarmente vantaggioso sia per la propria abitazione che per seconde case o case vacanze.

5. Ottimizzare l'efficienza energetica

Naturalmente, l’automazione del riscaldamento e l'efficienza hanno un impatto più ampio del semplice risparmio finanziario. Grazie a un controllo più efficiente dell’impianto possiamo fare il nostro piccolo per favorire la sostenibilità ambientale.

6. Autoapprendimento

Alcuni termostati con comando a distanza sono in grado di apprendere automaticamente il comportamento termico della casa, utilizzando le preferenze dell'utente in merito alla temperatura, all'orario di utilizzo e integrando le informazioni meteo.

7. Monitorare i consumi in tempo reale

Diversi modelli di termostati wi-fi consentono di verificare i consumi energetici tramite app per avere l’andamento sempre sotto controllo. Con alcuni termostati Vaillant è possibile, per esempio, controllare i consumi giornalieri, mensili e annuali se il generatore di calore è compatibile con questa funzione.

8. Controllo della produzione di acqua calda sanitaria

Come menzionato in precedenza, alcuni sistemi offrono infine la possibilità di controllare anche la produzione di acqua calda sanitaria a distanza e possono essere programmati per regolarne la temperatura.

Quali caratteristiche considerare e come scegliere

Con funzioni avanzate e la possibilità di gestirle da remoto, questi dispositivi offrono un'esperienza di riscaldamento e climatizzazione completamente personalizzata. Se si desidera procedere all'installazione di un sistema di questo tipo, alcune delle caratteristiche principali da tenere in considerazione includono:

  • il tipo di riscaldamento utilizzato: se disponi di un impianto di riscaldamento autonomo, con caldaia singola collegata ai termosifoni oppure al riscaldamento a pavimento, il termostato per caldaia wi-fi farà al caso tuo;
  • la compatibilità con la caldaia o pompa di calore esistente, ovvero l'idoneità del termostato smart o della centralina climatica con l'impianto preesistente;
  • le opzioni di programmazione flessibile: in fase di valutazione, considera le opzioni di personalizzazione offerte dai vari modelli di termostato wi-fi; alcuni, ad esempio, consentono di impostare la temperatura non solo in base al giorno ma anche in base alla settimana precisa o al mese, offrendo una programmazione più flessibile;
  • la disposizione e l'utilizzo degli ambienti: nel caso in cui si voglia regolare l'impianto di riscaldamento stanza per stanza, se si hanno dei termosifoni sarà necessario installare, oltre a un termostato smart, anche delle valvole termostatiche.

Specialmente quando si tratta di termostati smart, è cruciale esaminare la fattibilità dell'installazione consultando un consulente specializzato.

I nostri esperti di riscaldamento e climatizzazione Vaillant valutano le necessità specifiche e la compatibilità del tuo tipo di impianto, considerando tutte le caratteristiche elencate per consigliarti al meglio.

Vivi anche tu il comfort intelligente

Accendere il riscaldamento da remoto non è mai stato così semplice e conveniente. Dotati di un design elegante e unico, i termostati intelligenti Vaillant ti permettono di gestire, tramite connessione wi-fi, la temperatura degli ambienti di casa via smartphone, o altri dispositivi utilizzando la pratica app.

Stai valutando l’installazione di questo sistema? Acquistando un termostato smart, non solo avrai la possibilità di controllare il tuo impianto sistema anche quando ti trovi lontano da casa, ma potrai anche usufruire delle detrazioni fiscali dell'Ecobonus 50%-65%.

Se desideri gestire e monitorare a distanza più componenti, come il climatizzatore, la pompa di calore, il fotovoltaico, il solare termico e la ventilazione, esistono inoltre centraline climatiche smart, come sensoCOMFORT, che grazie all’installazione del gateway wifi myVAILLANT connectconsentono di verificare la resa e i consumi degli impianti in ogni momento, offrendo un controllo completo e integrato. Si tratta di soluzioni ideali per sistemi di riscaldamento avanzati, basati su molteplici fonti energetiche.

Vivi anche tu il comfort intelligente, grazie alle soluzioni della gamma Vaillant.

Non esitare a richiedere una consulenza gratuita e senza impegno. Un nostro consulente ti ricontatterà per fornirti tutti i chiarimenti necessari e per programmare un sopralluogo nella tua abitazione.

Termostati WiFi e centraline climatiche

Scopri la gamma completa Vaillant per la gestione del tuo impianto di riscaldamento, anche da remoto.

Benvenuto nel mondo del comfort intelligente

Scopri il nuovo gateway Wi-Fi myVAILLANT connect e attiva l’assistenza da remoto con il tuo centro di assistenza tecnica ufficiale Vaillant