Cerca
Richiedi un preventivo

Vantaggi di una pompa di calore per il riscaldamento della casa

La pompa di calore è sempre più popolare come soluzione per il riscaldamento della casa.

Le diverse tipologie disponibili, come le pompe di calore aria-acqua e le pompe di calore acqua-acqua, consentono di trovare sempre la soluzione in base alla propria abitazione e alle esigenze di installazione, oltre a offrire diversi vantaggi specifici.

Quanto sono efficienti queste soluzioni? Qual è il consumo energetico? Serve poca o tanta manutenzione?

Leggi questo articolo per scoprire vantaggi e svantaggi di una soluzione con pompa di calore.

Quali sono i vantaggi di una pompa di calore?

Indipendentemente dalla loro fonte energetica, aria, terra o acqua, le pompe di calore sono offrono un tantissimi vantaggi che le rendono nettamente superiori alla maggior parte delle tecnologie di riscaldamento,

1. Ecologia

Le emissioni di CO2 di una pompa di calore sono inferiori di circa il 90% rispetto a quelle emesse da un sistema di riscaldamento a gas o a gasolio. Inoltre, non ci sono emissioni di particolato, come invece accade per tutti i tipi di sistemi di riscaldamento che producono calore attraverso la combustione (gas, gasolio, pellet, legna).

Indipendentemente dalla sua tipologia, tutte le pompe di calore utilizzano come fonte di energia risorse rinnovabili (aria, terra, acqua). Se l'elettricità utilizzata proviene da fonti di energia rinnovabili, l'ecobilancio della pompa di calore è ulteriormente migliorato.

2. Risparmio

Sebbene il prezzo di acquisto di una pompa di calore sia più elevato rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali a gas, il loro costo operativo è estremamente basso.

L'energia primaria utilizzata dalla pompa di calore (calore dell'aria, del suolo o dell'acqua) è disponibile in quantità illimitata e gratuita, e grazie al modesto consumo di elettricità i costi di esercizio sono estremamente competitivi.

3. Efficienza

La pompa di calore è straordinariamente efficiente dal punto di vista energetico: converte l'energia elettrica utilizzata in una quantità di energia termica da tre a quattro volte superiore.

L'efficienza effettiva, espressa dai coefficienti COP ("Coefficient of Performance") e SCOP ("Seasonal Coefficient of Performance"), varia a seconda delle condizioni di funzionamento.

4. Manutenzione

Le pompe di calore richiedono una manutenzione relativamente limitata. Questo vale non solo per la pompa di calore stessa, ma anche per tutti gli altri interventi di manutenzione regolari e obbligatori. Inoltre, a differenza dei sistemi di riscaldamento a combustione (gas, olio combustibile, pellet, legna) una pompa di calore non genera temperature particolarmente elevate e dannose per i materiali.

5. Affidabilità

Le pompe di calore sono estremamente affidabili e grazie a questo forniscono ininterrottamente riscaldamento e acqua calda per la casa.

6. Investimento sicuro

La pompa di calore è il futuro del riscaldamento domestico. Un edificio riscaldato con una pompa di calore aumenta quindi il suo valore, poichè la sua installazione signiica avere il sistema di riscaldamento più moderno e al passo con le normative ambientali e di risparmio energetico più severe.

7. Flessibilità

Le diverse soluzioni in pompa di calore disponibili rendono questa tecnologia molto flessibile e adattabile a diverse soluzioni di installazione, in basa a posizione, tipologia di edificio, temperature di mandata richieste e combinazioni con altre tecnologie moderne ed ecologiche (come il fotovoltaico e il solare termico).

Vantaggi della pompa di calore aria-acqua

La pompa di calore aria-acqua è la tipologia più diffusa di pompa di calore grazie a costo di acquisto e installazione relativamente basso rispetto alle altre opzioni, alla semplicità di installazione e per la sua flessibilità in termini di spazio necessario.

A seconda della situazione, è possibile scegliere un'unità completamente interna o esterna, oppure optare per un sistema caratterizzato da motore esterno e unità split interne. Le pompe di calore aria/acqua forniscono un riscaldamento ottimale in qualsiasi momento, tramite impianto a pavimento o attraverso radiatori, anche con temperature esterne sotto zero, fino a -20°C.

Se la pompa di calore aria-acqua è in grado di funzionare in modo reversibile, può essere usata anche per raffrescare gli ambienti in estate.

Vantaggi della pompa di calore acqua salina-acqua

Per installare una pompa di calore geotermica acqua salina-acqua è necessario affondare una sonda a grande profondità nel terreno.

Poichè la temperatura nel terreno resta costante durante l'anno (rispetto alla temperatura dell'aria), le pompe di calore acqua salina-acqua sono molto efficienti dal punto di vista energetico, oltre che affidabili e durevoli.

Con una pompa di calore reversibile, inoltre, è possibile godere del raffrescamento passivo durante le stagioni calde.

Vantaggi della pompa di calore acqua-acqua

La pompa di calore acqua-acqua utilizza come fonte di energia l'acqua prelevata da un pozzo di estrazione attraverso unìunità di aspirazione.

Poichè la temperatura media annua delle acque sotterranee è di circa 10°C, l'efficienza energetica di questo tipo di pompa di calore è molto elevata. Se reversibile, può essere inoltre usata per raffrescare le stanze in estate.

Le pompe di calore acqua/acqua sono caratterizzate da un'elevata durevolezza.

I vantaggi della pompa di calore rispetto al riscaldamento a gas

Confrontare il tradizionale riscaldamento con caldaia a gas con un sistema con pompa di calore è senza dubbio interessante.

Come prima cosa è naturale affrontare il tema ambientale: il riscaldamento a gas bruscia un combustile fossile non rinnovabile, mentre le pompe di calore sfruttano energia rinnovabile e pulita, come aria, acqua e terra, oltre all'energia elettrica. In questo modo non sono prodotte emissioni CO2 e nessun particolato.

È evidente come considerando l'aspetto ecologico le pompe di calore siano vantaggiose rispetto a un impianto di riscaldamento a gas.

Tuttavia, è necessario tenere in considerazione altro aspetti, come il costo di installazione, il costo di esercizio, flessibilità delle soluzioni e incentivi fiscali disponibli.

Confronta le tecnologie per il riscaldamento

Quali sono gli svantaggi di una pompa di calore?

Le pompe di calore non hanno svantaggi diretti. Come le soluzioni di riscaldamento a gas, sono legate alle fluttuazioni di prezzo della fonte di energia che utilizzano per operare: nel caso delle pompe di calore, parliamo quindi dell'elettricità.

I costi di esercizio sono quindi in parte determinati dal proprio fornitore di energia elettrica. Tuttavia, si tratta di un aspetto che può essere superato per esempio installando un impianto fotovoltaico, producendo così autonomamente energia elettrica per coprire il più possibile il proprio fabbisogno.

Svantaggi pompa di calore aria-acqua

Svantaggi pompa di calore acqua salina-acqua

Svantaggi pompa di calore acqua-acqua

Svantaggi pompa di calore aria-acqua

Svantaggi pompa di calore aria-acqua

La temperatura esterna ha un'influenza diretta sull'efficienza di una pompa di calore aria-acqua: quando la temperatura dell'aria si abbassa, è necessaria più energia elettrica per ottenere il livello di riscaldamento desiderato rispetto alle stagioni più calde.

Questo aspetto è tuttavia mitigato dalla elevata efficienza operativa delle pompe di calore aria-acqua Vaillant, nonchè dalla loro efficienza energetica, come avviene per esempio con la pompa di calore aroTHERM plus di classe A+++

Svantaggi pompa di calore acqua salina-acqua

Svantaggi pompa di calore acqua salina-acqua

Per sfruttare il calore del terreno con una pompa di calore acqua salina/acqua, è necessaria una trivellazione profonda per installare la sonda, e si tratta di una operazione costosa.

Svantaggi pompa di calore acqua-acqua

Svantaggi pompa di calore acqua-acqua

La costruzione dei due pozzi necessari (uno di aspirazione e uno di assorbimento) è spesso piuttosto complessa e costosa.

Inoltre, la quantità e la qualità dell’acqua del sottosuolo deve essere controllata.

Conclusione: perché è giusto scegliere una pompa di calore

Rispetto a tutti gli altri sistemi di riscaldamento, la pompa di calore convince è caratterizzata da numerosi vantaggi ambientali: utilizza solo fonti di energia rinnovabili, le emissioni di CO2 sono minime e le emissioni di particolato sono assenti.

Grazie alla tecnologia più avanzata, le pompe di calore Vaillant offrono la massima efficienza energetica con costi di esercizio decisamente bassi.

Essendo la tecnologia del futuro (e del presente), rappresentano un investimento sicuro e a lungo termine per il comfort della propria casa.

Vantaggi delle pompe di calore Vaillant

Grazie a oltre 40 anni di esperienza, Vaillant è all'avanguardia nel mercato delle pompe di calore sia in termini di qualità che di innovazione.

La pompa di calore aria-acqua aroTHERM plus si distingue non solo grazie a tutti i vantaggi già illustrati tipici di questa tecnologia, ma anche per il refrigerante naturale R290 utilizzato, che rende la pompa di calore ancora ancora più efficiente e sostenibile.

Scopri la gamma di pompe di calore Vaillant

Trova la pompa di calore più adatta alla tua casa

Rispondi a poche domande e scopri la pompa di calore ideale per le tue esigenze di comfort.

Incentivi fiscali

Scopri le agevolazioni per il tuo impianto di riscaldamento e raffrescamento: Ecobonus 65% e 50%, Bonus Casa 50% e Conto Termico 2.0.

Pronti per il futuro? Scegli una pompa di calore 100% made in Vaillant

Compila il form online per essere contattato da un nostro tecnico Vaillant Premium e fissare un sopralluogo gratuito e senza impegno. La qualità Vaillant ed i nostri migliori professionisti al tuo servizio.